Il motivo principale della genesi di Bellezza Radicale nasce dall’utopica, per alcuni ingenua (quand’anche malsana), idea di voler riunire la Galassia Radicale di Marco Pannella.
Roberto Giachetti e Rita Bernardini ci dimostrano che attraverso le iniziative politiche, la lotta e il coraggio tutto Radicale, un primo e importante passo in quella direzione è possibile! Con la nonviolenza!
La proposta di legge “Disposizione in materia di liberazione anticipata di cui all’articolo 54 della legge 26 luglio 1975, n.354” (2650), non troverà il consenso dell’opinione pubblica né – c’è ragione di crederlo – quello parlamentare necessario, ma è fondamentale per lo Stato di Diritto, la Giustizia, il rispetto e la dignità delle persone detenute e di tutta la popolazione carceraria!
La PDL a prima firma Giachetti, per il quale Rita Bernardini ha affrontato un duro sciopero della fame di decine di giorni, prevede di elevare la detrazione di pena ai fini della liberazione anticipata da 45 a 60 giorni, per ogni semestre di pena scontata, in modo da poter contribuire a sfoltire la massiccia presenza (sovraffollamento) dei detenuti nelle martoriate carceri Italiane.
Inoltre, essa consegna ai Direttori delle carceri il ruolo di poter offrire questo beneficio a quei detenuti meritevoli del provvedimento per buona condotta, sottraendo questa responsabilità al giudice di sorveglianza.
Una vera e propria rivoluzione, che sgraverebbe i magistrati di quelle incombenze burocratiche e di responsabilità che li vede impegnati quotidianamente, togliendo loro tempo e attenzione da poter dedicare ai tanti problemi dei nostri Istituti penitenziari.